A base di olio di Cartamo

1887: Gustave Sennelier si stabilisce come commerciante di colori in Quai Voltaire a Parigi.

Grazie alla sua passione per la chimica dei colori, alla sua conoscenza dei pigmenti, ai suoi talenti di colorista crea a una tavolozza di tonalità che subito diventa un riferimento di qualità tra gli artisti. Gli succedono. Charles e poi Henri. La Maison Sennelier è il luogo di ritrovo dei pittori impressionisti conosciuti e di quelli che lo diverranno. Effervescenza, esperienze, innovazioni, tecniche pittoriche: precursori della nascita degli oli del XXI secolo.

Per saperne di più

Oggi, con 144 colori a olio extra fini, la tavolozza di riferimento Sennelier si arricchisce di 50 nuove sfumature originali. Questi colori, sempre pastosi e luminosi, offrono una pasta dalle qualità notevoli, perfettamente adattata alle tecniche pittoriche sia classiche che contemporanee.

Ricca della sua esperienza e della sua collaborazione con pittori esperti amanti della perfezione, Sennelier rinnova la vostra tavolozza di tonalità con una garanzia di assoluta qualità.

Come in passato, nel rispetto del mestiere e sotto lo sguardo attento di Dominique Sennelier, viene applicato alla fabbricazione dei colori lo stesso rigore.

Oggi, viene ridefinita la qualità extra fine dei colori a olio del XXI secolo.

La gamma di colori a olio extra-fini comprende 144 colori.
Esistono tre tipi di confezionamento*:
tubi n°7 da 21 ml, tubi da 40 ml e tubi n°13 da 200 ml.

Descrizione tecnica: 2 formati proposti: 100 ML e 250 MLUtilizzo:Proteggete i vostri strumenti di lavoro grazie al nostro detergente liquido non aggressivo. Permetterà di pulire in profondità qualsiasi tipo di coltelli, tavolozze o ciotoline preparandoli per l’uso successivo
Descrizione tecnica: 2 formati proposti: 100 ML e 250 MLUtilizzo:La vernice opaca Green for Oil è una vernice finale destinata a proteggere la vostra opera una volta terminata. Se desiderate evitare i riflessi scegliete una vernice opaca.Compatibile con la vernice lucida, miscelandole è possibile creare...
Descrizione tecnica: 2 formati proposti: 100 ML e 250 MLUtilizzo:La vernice brillante Green for Oil è una vernice finale destinata a proteggere la vostra opera una volta terminata. Scegliere una vernice ad effetto lucido permetterà di far risaltare i colori, che risulteranno più vivi ed intensi. Compatibile...
Descrizione tecnica: Formulazione a base di olio di cartamo.2 formati proposti: 40 ML e 200 MLUtilizzo:Il medium in gel è un prodotto concepito per gli artisti che vogliono applicare strati spessi di pittura. Permette di mantenere la consistenza dei colori ad olio senza fluidificare esageratamente il...
Sostituto perfetto dei medium universaliIngredienti derivati dalla lavorazione chimica di prodotti vegetali.2 formati proposti: 100 ML e 250 MLUtilizzo:Questo medium vi consentirà di migliorare la consistenza della vostra pasta, di realizzare degli effetti glacis o di scegliere consistenze diverse come...
Sostituisce l’essenza di petrolio per la diluizione dei colori ad olio.Ingredienti derivati dalla lavorazione chimica di prodotti vegetali.2 formati proposti: 100 ML e 250 MLUtilizzo:Usare il diluente Green for Oil come qualsiasi altro diluente classico. Mescolare la sostanza alla pasta per fluidificare...
Porta la natura nei vostri dipinti ad olio!
Tra il tubo originale e quello di oggi esiste una vera parentela estetica. Il Marchio è integrato e valorizzato nella nuova presentazione grafica. L'informazione principale è chiaramente evidenziata: il colore e il suo grado occupano un ampio spazio sull'etichetta, facilitando così il reperimento...
Scatola in metallo 500 ml Codice: N130441 + n° Gamma completa tubi n°7 (21 ml) 36 sfumature × 3 Codice: N130402 Gamma completa tubi 40 ml 144 colori × 3 Codice: N130412 Gamma completa tubi n°13 (200 ml) 90 sfumature × 1 Codice: N130433 Gamma completa scatole metallo 500 ml 11 sfumature
Cofanetto di lusso in legno verniciato con maniglia e corregge in pelle.Contiene: 12 tubi di colori a olio extra fini 40 ml1 flacone di essenza di trementina 75 ml1 flacone di vernice brillante per quadri 75ml1 coltello da pittore2 spazzole 351 n°10 e 350 n°81 doppio godet in metallo1 panno ricamato...
Cofanetto di lusso in legno verniciato con maniglia e corregge in pelle.Contiene: 15 tubi di colori a olio extra fini 40 ml1 flacone di essenza di trementina 75 ml1 flacone di vernice brillante per quadri 75ml1 coltello da pittore2 spazzole 351 n°10 e 350 n°81 doppio godet in metallo1 panno ricamato...
Cofanetto di lusso in legno verniciato con maniglia e corregge in pelle.Contiene: 22 tubi di colori a olio extra fini 40 ml1 flacone di essenza di trementina 75 ml1 flacone di vernice brillante per quadri 75ml1 coltello da pittore2 spazzole 351 n°10 e 350 n°81 doppio godet in metallo1 panno ricamato...
Permette la pulizia di spazzole, coltelli, tavolozze, patine di colore (a olio o acrilico), vernici e medium secchi. Gli strumenti puliti con questo prodotto sono da risciacquare con acqua. Flacone 75ml Codice: N135541.75
Pronta da miscelare con polvere di metallo come Tyrian bronze. Flacone da 60 ml Codice: N135351 Flacone da 1 l Codice: N135355
A causa della delicatezza del suo impiego e della presa in stesura dello strato di pittura, è raccomandata per i professionisti e i restauratori. Vernice a base di resina sintetica e colore non ingiallente. Si applica su fondi molto secchi. Ravviva i colori. Secca in pochi minuti. Si diluisce in
Si utilizza come una vernice temporanea per proteggere la tela dalla polvere o nel corso di un trasporto urgente. Essendo a base molto diluita, non soffoca il quadro e non rallenta troppo il processo di ossidazione. Si attenua nel corso del tempo Vernice leggera a base di gomma Dammar che secca
Mescolando una sufficiente proporzione di vernice brillante a questa vernice di opacità assoluta si può ottenere l'effetto satinato desiderato, senza perdere la vivacità dei colori, Vernice finale a base di resina di sintesi. Pellicola incolore e molto resistente. Essiccazione rapida. Si applica...
Vernice finale a base di resine di sintesi, a metà tra la vernice brillante e la vernice opaca. Essiccazione rapida (poche ore di essiccazione bastano per ottenere un aspetto definitivo). Pellicola incolore e satinata, non ingiallente e molto resistente. Resa trasparente e priva di riflessi, perfettamente...
Un classico pariemerito a quella opaca e a quella satinata Vernice finale a base di resina di sintesi. Completamente incolore. Essiccazione rapida. Produce una pellicola resistente, ma difficilmente reversibile. Si applica su un'opera perfettamente asciutta.Diluente unico: essenza di trementina.
Vernice estremamente brillante. Vernice finale concentrata per quadri a base di gomma Dammar. Bella pellicola di brillante rivestimento. Da applicare su pittura perfettamente asciutta. Evitare l'applicazione in periodo umido. Diluenti: essenza di petrolio o di trementina. Flacone da 75 ml Codice:...
È una bellissima vernice di brillantezza incomparabile e anche una delle più care! Molto utilizzata in passato. Vernice finale per quadri a base di gomma Mastice al 33% (originaria di Chios). Pellicola resistente, molto brillante, con tendenza a colorarsi leggermente nel tempo. Facilmente reversibile....
Crea una pellicola isolante tra due strati di pittura. A causa della sua irreversibilità a solventi rimuoventi le vernici applicate al di sopra, questa vernice è molto apprezzata dai restauratori poichè permette in caso di errore, di ritornare allo stato inferiore. Da utilizzare con grande precauzione....
Questo essiccante è talmente efficace che un sovradosaggio può determinare l'effetto inverso. Da utilizzare quindi con parsimonia (0,5% circa). Può tingere leggermente il colore. Contiene sali di cobalto, di zirconio, di zinco e di calcio. Molto attivo, da utilizzare in piccola quantità, vale a dire...
Per schematizzare l'essiccante di Courtrai mette l'olio in iperventilazione per aumentare l'ossigeno e accelerare così l'indurimento degli strati di pittura. Contiene sali di calcio e di zirconio. Potere essiccativo superiore a quello dell'essiccante bianco. Essiccante per colori a olio. Diminuisce...
Essiccante incolore contenente sali di calcio (aventi un ruolo di attivatore delle proprietà essiccanti naturali dei pigmenti). Non altera le sfumature, né la qualità del tocco. Non ingiallente. Si può utilizzare fino al 15%. Flacone da 75 ml Codice: N135051.75 Flacone da 250 ml Codice: N135053...
Questo medium ha le stesse proprietà del medium Turner, ma è composto su una base sintetica. Medium liquido a base di resina cetonica incolore e brillante; conferisce riempimento al tocco, permette le velature e la pittura «alla prima». Accelera l'essiccazione. Conferisce vivacità e brillantezza
Medium che abbrevia il tempo di essiccazione, migliora la fluidità, aumenta la brillantezza e la trasparenza. Versione liquida del medium alchide Flow 'n Dry. Medium non ingiallente, perfettamente adatto per il lavoro dei dettagli e il glacis. Flacone da 75 ml Codice: N135521.75 Flacone da 250...
Questo medium accelera enormemente l'«essiccazione». Molto utile per chi vuole lavorare rapidamente. Medium a base di oli modificati alchidici che gli conferiscono una consistenza leggermente gelificata, migliora la pastosità del tocco, accelera l'essiccazione, fluidifica la pasta durante il lavoro...
A base di gomma Dammar (resina naturale). Si mescola ai colori a olio in tutte le proporzioni e favorisce il lavoro a fresco. Rinforza la coesione del tocco e accentua la brillantezza. Utile per i glacis. Diluenti: essenza di petrolio e di trementina. Medium pronto all'uso che si può utilizzare lungo...
Lavorando con la pittura ad olio è impossibile ottenere impasti simili all'acrilico a meno che non si lavori inizialmente con un medium di impasto puro. Attendere quindi l'essiccazione e successivamente applicare il colore. Soluzione economica per il lavoro in spessore. È del tutto possibile utilizzare...
Questo medium permette di lavorare tocco per tocco, poichè evita la miscelazione con i colori che si trovano sugli strati inferiori. Permette di lavorare rapidamente. Medium in pasta, derivante da un'antica tecnica italiana, a base di cera di api, che conferisce opacità. La presa accelerata degli...
Da utilizzare quando si desidera lavorare in trasparenza seguendo il metodo dei glacis. Da utilizzare prevalentemente con colori trasparenti o semi-trasparenti. Medium all'antica di consistenza gelificata a base di resina mastice e di olio addensata in presenza di ossidi metallici. Tissotropica permette...
Il Gel 'n Dry è un medium che facilita gli impasti, molto utile per chi vuole lavorare in spessore. Incolore, non snatura il colore. Versione gel (in tubo) del medium alchide Flow 'n Dry.Si ammorbidisce quando lo si mescola al colore, permettendo un lavoro in spessore. Accelera l'essiccazione, migliora...
Medium gelificato molto trasparente. Si utilizza per i glacis e la finitura. Medium a base di olio vegetale assolutamente traslucido; conferisce trasparenza e luminosità al tocco. Non ha incidenza sensibile sui tempi di essiccazione. Conserva il modellato e il satinato del colore. Diluente: essenza...
Balsamo naturale con la consistenza del miele. Resina estratta dal larice. Può essere aggiunta come agente plastificante e brillante nei colori a olio e nelle vernici. Da utilizzare con precauzione (massimo 5%), poiché l'eccesso rende fragile la pellicola.Diluente raccomandato: essenza di trementina....
Permette di attenuare considerevolmente le tracce di pennelli. Olio di lino polimerizzato in assenza di aria. Migliora la fluidità della pasta e permette di cancellare le tracce di spazzole. Si può utilizzare puro, ma data la sua grande viscosità è preferibile diluirlo con essenze. Adatto particolarmente...
L'olio di Cartamo è l'olio utilizzato per fabbricare i colori a olio extra fini Sennelier. Tende meno a ingiallire rispetto all'olio di lino. Olio vegetale chiarificato, essiccante e poco acido, è caratterizzato da un debole ingiallimento e da una eccellente compatibilità con i pigmenti. A causa
Fluidifica la pittura e accelera l'indurimento, conferendo brillantezza. Olio di lino cotto che favorisce l'essiccazione del tocco in profondità. Conferisce texture e rotondità al tocco. Essiccazione più rapida rispetto all'olio di lino normale. Produce una pellicola brillante e leggermente ambrata....
L'olio di papavero secca meno rapidamente rispetto all'olio di lino. Da utilizzare con moderazione. Aggiungere al massimo il 2% di essiccante. Olio estratto dei semi di papavero, più chiaro e meno tendente all'ingiallimento rispetto agli oli di lino. Raccomandato particolarmente per i toni chiari...
Permette di fluidificare la pittura conservandone l'aspetto iniziale. Olio purificato un po' ambrato per natura, estratto dai semi di lino. Più essiccante e più resistente rispetto alla maggior parte degli altri oli. Ha una tendenza a ingiallire con il tempo. Si utilizza di preferenza con toni scuri...
È meno volatile rispetto all'essenza di trementina e permette di lavorare la pasta a fresco più a lungo. L'essenza di spigo deriva dalla distillazione della pianta di lavanda maschio. Conferisce untuosità al tocco. Possiede un potere solvente più elevato della trementina che favorisce un migliore...
Diluente più grasso rispetto ai precedenti. Questo solvente permette di lavorare la pasta a fresco più a lungo. L'olio essenziale di petrolio evapora meno rapidamente rispetto all'essenza di petrolio. Untuoso sotto il pennello, non lascia alcuna traccia dopo l'evaporazione. L'olio essenziale svolge...
Questo diluente si utilizza come l'essenza di petrolio, ma è molto apprezzato dagli artisti disturbati dall'odore di solvente. Nuova generazione di solvente derivato dal petrolio per la pittura a olio. Solvente che evapora lentamente e non si deteriora durante la sua conservazione. Non lascia traccia...
Diluente molto volatile che non lascia pellicola grassa. Meno odoroso dell'essenza di trementina. Essenza minerale che possiede rispetto alle essenze vegetali il vantaggio di conservarsi meglio a contatto con l'aria ed è anche un solvente meno «grasso», che evapora meno rapidamente rispetto all'essenza...
«Il prodotto di base» Diluente indispensabile. Molto utile nel corso della fase di abbozzo. È del tutto possibile realizzare un quadro interamente con essenza di trementina. . L'essenza di trementina gemma di pino delle Lande viene ottenuta per distillazione. Conservare al riparo dall'aria. Diluente...
Gomma naturale pura, 35% disciolto in soluzione alcolica. Flacone da 250ml Codice: N135393
Emulsione vinil-acrilico pronto all’uso. Da applicare su superfici scelte come tele, legno, agglomerati. Flacone da 200ml Codice: N133619 Vaso da 1kg Codice: N133620 Vaso da 5kg Codice: N133621
Preparazione in polvere per tele e tavole a base di caseina. Diluire con acqua. Molto facile da usare. Crea un forte sostegno assorbente. Sacchetto da 1kg Codice: N133611
Fondo universale per Case Alba o Gesso. Utilizzato per tele di grandi dimensioni. Da applicare a rullo o pennello. Diluito con acqua. Tenere lontano da freddo estremo. Vaso da 1kg Codice: N133509
Gomma Dammar pura in una soluzione al 33% di acqua ragia minerale. Dovrebbe essere utilizzato come base per la produzione di vernici o medium. Ragia minerale: più sottile. Il prodotto non deve essere utilizzato da solo. Flacone da 250 ml Codice : N135413 Flacone da 1 L Codice : N135415
Ideale per pennelli, spatole, palette, medium secchi e vernici. Gli strumenti puliti con questo prodotto possono poi essere risciacquati in acqua. Flacone da 75ml Codice : N135541.75