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"Green for Oil", additivi ecologici per pittura ad olio

Sennelier "Green for Oil", una soluzione per artisti allergici ai solventi tradizionali

Per molti artisti, la pittura ad olio è il legante che esprime al meglio le caratteristiche intrinseche dei pigmenti. Se si tratta di un legante naturale, il più delle volte ottenuto da piante come il lino (lino) o il cartamo, la sua implementazione richiede l'uso di solventi minerali o trementina che possono infastidire alcuni utenti. Questi disagi possono sfociare in irritazioni ed allergie. Questi solventi devono anche essere smaltiti attentamente quando diventano rifiuti. Non possono essere smaltiti attraverso le fognature ma devono essere depositati nei centri di trattamento dei rifiuti.

A differenza dei medium convenzionali, "Green for Oil" è una gamma di medium e diluenti per pittura ad olio che non contiene questi alcolici perché sono stati sostituiti da miscele di acidi grassi ed esteri di piante.

Le resine e gli oli usati nella gamma "Green For Oil" sono gli stessi degli additivi standard (resina chetonica per il medium, olio di cartamo per il medium in gel). Sono i solventi necessari per usarli che sono atossici e che rendono la gamma non tossica.

Tuttavia, il loro uso richiede alcune precauzioni per non alterare il tempo di asciugatura del lavoro.

L'artista e autore del blog Nabismag Thierry Crignon spiega come imparare ad usarli (estratto dal suo blog)

Test: "Verde per olio" di Sennelier di Thierry Crignon

L'opinione di Thierry Crignon "L'odore: l'odore è gradevole, un po' oleoso, alcune persone dicono che sa di primavera. Ti permette di dipingere tranquillamente, anche in un luogo chiuso o parzialmente ventilato. Diluente: la miscela è piacevole da preparare, ma fai attenzione, devi usare pochissimo diluente altrimenti avrai un tempo di asciugatura troppo lungo, inoltre la qualità del prodotto e il suo utilizzo non richiedono un consumo eccessivo. Nel caso di medi per dipingere "Green for Oil": Il medio liquido ti permetterà di regolare la viscosità della vernice, giocare con la sua trasparenza e renderla brillante su base regolare. Ma attenzione, ripeto, usa pochissima quantità di medio. Nel caso del gel per dipingere, ti permetterà di dare una migliore consistenza alla tua pasta, ti permetterà di fare effetti a spessore. Conclusione: li trovo come una buona alternativa, questi prodotti saranno apprezzati da coloro che dipingono alla prima, nel fresco. Per coloro che hanno fretta e che vogliono terminare prima di iniziare, questi prodotti non faranno al caso loro. ” 

Link pratici per saperne di più:

http://www.nabismag.fr/test-green-for-oil-de-sennelier/